Accordo di Collaborazione tra NICo e BBMRI.it

Nel 2022, nell’ambito del Progetto PNRR IR “Strenghtening BBMRI.it” (CUP B53C22001820006), è stato stipulato un Accordo di Collaborazione tra NICo e l’infrastruttura di ricerca BBMRI.it – Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC).

Obiettivi del Progetto “Strengthening BBMRI.it”, che mira a rafforzare il tessuto della rete di biobanche italiane, sono:

  • offrire supporto alle competenze digitali delle biobanche;
  • favorire il miglioramento dell’esposizione delle risorse biologiche disponibili nel catalogo europeo e nazionale;
  • supportare attivamente lo sviluppo di nuovi nodi dell’infrastruttura per favorire la nascita di biobanche per collezioni specifiche;
  • promuovere modalità di accesso alle risorse dell’infrastruttura secondo un meccanismo di open science che guarda al modello europeo.

All’interno del Progetto, il ruolo di NICo è quello di offrire “il proprio expertise per valorizzare i campioni biologici messi a disposizione della rete BBMRI.it, tramite attività di caratterizzazione dei campioni stessi”.

NICo, inoltre, si impegna ad operare nel rispetto del framework individuato dal programma Enhancing Quality In Preclinical Data (EQIPD) in particolare per le raccomandazioni specifiche “Expectations for best practices in research supported by academic core facilities”. Ogni core facility si impegna inoltre ad aderire alle linee guida sviluppate dalla comunità scientifica di riferimento per lo sviluppo di Procedure Operative Standard (SOPs)  e ad operare secondo i requisiti etico-legali e le buone pratiche di data management and sharing (ELSI & FAIR).